majr_logo_main

ovvero delle Arti Marziali Occidentali Antiche

in collaborazione con:

logo cers italia

V° Torneo di Combattimento Medioevale

02-01-2014 di Carlo Cavazzuti

Si tratta di un evento locale di due giorni in cui saranno ricreati diversi aspetti della vita medievale che troveranno ideale collocazione nella cornice ambientale di MontePastore e della sua antica Chiesa. Si faranno rivivere alcuni momenti tipici di quel periodo come le battaglie in armatura, la vita in un campo, l’atmosfera dei mercati, le danze e i giochi . Si potrà visitare l’ accampamento nel parco adiacente alla Chiesa ed assistere poi al TORNEO DI SCHERMA MEDIOEVALE , particolare nel suo genere nel Bolognese per numero di partecipanti di città diverse. Per questa avvincente sfida infatti ,saranno presenti Cavalieri Bolognesi e forestieri che si cimenteranno in duelli;si potrà assistere alle esibizioni degli sbandieratori, partecipare al torneo degli arcieri,al lancio della scure, ai giochi per bambini, alle musiche,danzare, guardare spettacoli, antichi mestieri, questo ed altro come assistere all’antico rito “La Messa dei Cavalieri”domenica alle 10. ll Corteo ci porterà dalla Torre dei Landini alla Chiesa medievale del borgo. La Compagnia del Cavallo Guelfo di Giorgio & Andrea curerà la parte equestre e la visita a“L’angolo del Maniscalco”,poi spazi con giochi medioevali e uno dedicato agli strumenti di tortura ... i mercanti daranno la possibilità ai viandanti di soffermarsi e fare aquisti insoliti. La battaglia della domenica pomeriggio,vedrà impegnati tutti i guerrieri delle Compagnie presenti, per rievocare gli scontri avvenuti all’inizio del 1300 tra i Sig. della Montagna e gli armigeri di Bononia.Domenica sera,durante i balli, verrà proposta
la sfilata di abiti medievali a cura delle fanciulle. Coloro che desiderano sentirsi parte attiva della manifestazione, partecipando al corteo e alla vita del campo,avranno la possibilità di esibire i loro costumi medievali delle varie classi sociali dell’epoca. A tutti i visitatori è garantito ”Lo Bono Mangiare” sabato sera e domenica a pranzo, merenda e cena, con menù a tema. Concorso per tutti di Cucina Medioevale: il tema di questa edizione sarà "dolci semplici del passato" . La taverna gastronomica è a cura della COMUNITA’SAN MICHELE ARCANGELO DI MONTEPASTORE..
una garanzia di genuinità e qualità.

Il torneo nazionale di Montepastore, ormai alla sua quinta edizione torna quest'anno sabato e domenica, 21 e 22 giugno nella cornice del sagrato e nel dintorno della chiesa dedicata a San Michele Arcangelo.

Il torneo sarà una parte della manifestazione che si svolgerà nei due giorni che prevederà anche l'allestimento di un accampamento storico, banchetti di artigianato storco e locale ed infine in chiusura la rievocazione di una piccola battaglia.

Per i gruppi interessati a partecipare si fa riferimento al nostro presidente Enea Manganelli od al nostro Magister Militum ed organizzatore del torneo Stefano Gozzi Sassoli.

collegati [+]

Mail Accesso Password
Accedi
Serve Assistenza?